I Vigneti di Casa Garello
La Bruciata
Situato a un altitudine di circa 200 mslm, sulla strada che conduce all’alta collina, rappresenta uno dei vigneti principi dell’azienda.
È interamente coltivato a Pinot Nero destinato alla vinificazione in bianco, in particolare all’ottenimento della base spumante.
Il suolo è limo-argilloso e si caratterizza per una marcata vena calcarea. La forma di allevamento è il guyot e la densità d’impianto è di 4400 ceppi/ettaro.
L’altitudine sopracitata e l’esposizione nord-est contribuiscono al mantenimento di un microclima fresco, ideale per la maturazione di uve dedicate alla spumantizzazione.
Costiola
Situato sul versante esposto a sud della collina, si estende per circa un ettaro.
Dedicato alla produzione di uve Chardonnay, il suolo limo-argilloso è caratterizzato da una ricca presenza di scheletro.
L’orientamento dei filari segue le linee di massima pendenza, la forma d’allevamento è il guyot e la densità d’impianto è di 4400 ceppi/ettaro.
I Cà Mori
Estesi per più di un ettaro, sono dedicati alla produzione di uve Pinot Nero atte alla vinificazione in rosso.
Grazie all’esposizione sud-ovest e all’altitudine di 200 mslm sono garantite le condizioni ambientali ottimali per lo sviluppo zuccherino e la corretta maturità fenolica.
Il Sabbione
Vigneto storico dell’azienda, di recente rinnovamento.
Situato tra i comuni di Godiasco – Salice Terme e Rivanazzano Terme, è dedicato alla produzione di uve Croatina e Barbera, atte alla produzione di un rosso da lungo affinamento.
Il suolo franco-argilloso contribuisce al mantenimento delle migliori condizioni di sviluppo della pianta, nonché a un ottimale complessità fenolica.